Tel.; +39-320.2755177 Social
 
   

Alternative html content for non-flash devices

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

             
 

Masseria Didattica

Benvenuti in Masseria!!! La Masseria Didattica Jennery è un angolo di natura incontaminata alle porte di Lecce. A due passi dal Barocco, troverai la bellezza della campagna salentina, l’autenticità dei sapori, il calore dell’accoglienza.
La fattoria è abitata da tantissimi piccoli e grandi amici: galline e conigli, maialini, caprette, pecorelle, mucche e cavalli sono i veri padroni di casa!
Qui, i piccoli ospiti potranno assistere zia Federica o zio Beppe alla magia più buona che si conosca: la trasformazione del latte in tantissime bontà così deliziose da leccarsi i baffi.
E allora? Si va in gita!!! I bambini potranno diventare “Casari per un giorno”, e partecipare alle fasi di lavorazione che vanno dalla mungitura alla preparazione del formaggio. Sarà per loro un’esperienza unica ed educativa!
Tutti all’opera!!! Ingredienti per una Giornata Indimenticabile: I bambini: protagonisti, non semplici osservatori, saranno coinvolti in ogni momento della giornata, chiamati a riflettere sull’esperienza che stanno vivendo; Gli animali della fattoria, impazienti di conoscere nuovi amici; Zia Federica e zio Beppe, che sveleranno i preziosi segreti della preparazione del formaggio; Insegnanti, genitori ed operatori della didattica, con cui condividere le proprie impressioni.
Iniziamo??? Programma di una giornata indimenticabile: Arrivo e accoglienza in masseria; Introduzione sulle attività che vi si svolgono; Presentiamoci: visita agli animali della fattoria; La mungitura: un regalo prezioso e indispensabile; Tutti in caseificio: inizia la magia delle bontà; Colazione a base di prodotti della masseria, incluso il formaggio appena preparato! Riordiniamo le idee: carta e colori per raccontare la nostra indimenticabile giornata!!!
E non è tutto!!!
Nei mesi di settembre e ottobre si entra nel tempo dei cercatori d’oro!!! Si apre la stagione della raccolta delle olive, frutti che racchiudono il preziosissimo olio extravergine, ritenuto da sempre l’oro liquido di Puglia. Un’importante occasione per apprezzare gli elementi fondamentali della dieta mediterranea passa attraverso l’esperienza in masseria: dalla raccolta delle olive alla conservazione in salamoia, sino alla molitura compatibilmente con la disponibilità del frantoio).

 
             
 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 
 

La Masseria Didattica “Jennery “ si estende per circa 30 ettari in agro di Lecce. Unisce la coltivazione di olivi, del frutteto e delle foraggere, all’allevamento di ovini, caprini, equini, suini, animali di bassa corte.
Ha ricevuto il riconoscimento dalla Regione Puglia come Masseria Didattica, ed è iscritta con decreto n. 1122 del 19/11/2013 nell’albo delle Masserie didattiche di Puglia al n. 112.
Le attività didattiche che vi si svolgono, intendono valorizzare la cultura e la tradizione della civiltà contadina, con uno sguardo verso agli antichi mestieri. Il pubblico a cui si rivolgono è molto eterogeneo: scolaresche di ogni ordine e grado, gruppi organizzati o singoli ospiti, potranno vivere un’esperienza autentica, arricchita dalla preparazione professionale degli operatori didattici.
Con il laboratorio “Casaro per un giorno”, i ragazzi potranno ripercorrere le tappe della storia dell’allevamento, quando l’uomo smette di essere soltanto cacciatore. La visita all’azienda zootecnica farà comprendere loro le diverse metodologie dell’allevamento (estensivo e intensivo, mungitura a mano o meccanica…), oltre che conoscere gli animali che l’uomo sfrutta per ottenerne il latte. Parlando del latte, ne verranno descritte tipologie (di capra, di pecora, di mucca…), proprietà e qualità, prima di procedere con la preparazione del formaggio.
Terminata la colazione con la degustazione del formaggio preparato e altri prodotti della masseria, si passerà ad approfondire l’aspetto proprio della caseificazione, per comprendere quanti prodotti possono derivare dal latte, e quali sono le caratteristiche e le qualità di ciascun prodotto. Nei mesi di settembre e ottobre, l’offerta si arricchisce con il laboratorio “Cercatori d’oro”, che impegnerà i ragazzi nella raccolta delle olive e nella preparazione in salamoia, secondo le modalità tradizionali. Compatibilmente con la disponibilità del frantoio, ai ragazzi sarà inoltre data l’opportunità di assistere alla molitura delle stesse nel luogo della raccolta. L’esperienza, dunque, porterà i ragazzi a riflettere anche sull’importanza della qualità del cibo di cui ci si nutre, aprendo una importante finestra sul tema più complesso dell’educazione alimentare.
Gli spazi della masseria consentono inoltre di estendere l’attività al campo dell’artigianato artistico locale, con il laboratorio dedicato all’arte della Cartapesta. Guidati dagli operatori didattici, i ragazzi potranno sperimentare l’antica lavorazione tipicamente leccese della cartapesta, e creare un oggetto che potranno portare a casa in ricordo dell’esperienza vissuta.
Per informazioni e prenotazioni: Masseria Jennery, TELEFONO: 320.2755177

scarica il modulo di prenotazione in versione PDF - download

 
             
         
  Jennery Farm
Via G. Pergolesi, 20 - 73100 Lecce (LE)
Tel.: +39-320.2755177

jenneryfarm@libero.it

Casa Vacanze
Jennery Farm

Eleganti appartamenti
immersi nel verde di un
antico parco

Agriturismo
Sosta Camper
Masseria Didattica
Caseificio
Tiro con l'Arco